COSTUMI DA MARE

BIKINI

Il bikini (AFI/biˈkini/), in italiano anche bichini, è un costume da bagno femminile, composto di due pezzi e che lascia la pancia scoperta mettendo in vista l’ombelico. Il pezzo superiore copre il seno ed una parte del busto o della schiena; ha una forma simile ad un reggiseno e di solito ha una o due bretelle di sostegno. Il pezzo inferiore è uno slip, con una forma simile ad una mutanda, che copre il pube, i genitali ed una parte più o meno ampia dei glutei. Dalla sua prima apparizione il bikini è diventato un abito cult nella storia della moda e nella cultura pop, basti pensare all’iconico costume di Marilyn Monroe nello scatto del 1946, o dal modello indossato da Ursula Andress in “Agente 007-licenza di uccidere”, il cui l’attrice usciva dall’acqua con un bikini ed un coltello nello slip.

È comune per le donne indossare un bikini per prendere l’abbronzatura

COSTUME INTERO

Il costume intero è un tipo di costume da bagno femminile. Normalmente il costume intero copre il seno, l’addome, il pube, i genitali, le natiche, l’ano, la schiena e la pancia. Vi sono anche alcuni tipi che lasciano scoperte alcune aree di pelle, o anche il monokini, che lascia scoperto il seno.

Prima dell’invenzione del bikini, virtualmente, c’erano solo i costumi interi ed in tempi più antichi anche i costumi da uomo erano simili ai costumi interi femminili.

Il costume intero è anche la principale divisa di nuotatrici e tuffatrici agonistiche, anche se alcune nuotatrici lo sostituiscono frequentemente con diverse uniformi simili alle mute subacquee che riducono ulteriormente l’attrito del corpo con l’acqua.

Il costume da bagno è un particolare capo d’abbigliamento, solitamente indossato per nuotare o per praticare degli sport acquatici come il surfpallanuotonuoto sincronizzatosci d’acquakitesurfing. In commercio ne esistono numerosi modelli che differiscono anche in base al sesso e all’età della persona che li indossa.

Pubblicato da davidnewsonline

Piace servire la gente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: